Come allontanare stress e ansia regalandosi un rilassamento profondo

Scopri il metodo per raggiungere un profondo rilassamento, battere ansia e stress facilmente

Metodo efficace rilassamento
Essere vittime di ansia esagerata e troppo stress non rende certamente piacevole il vivere quotidiano, questo, senza addentrarci troppo, sulle varie patologie cui si può andare incontro prolungando nel tempo lo stato di tensione.
In questo spazio parleremo di un metodo facile da mettere in pratica, alla portata di tutti e dagli effetti
straordinari. Si tratta del micro rilassamento, una tecnica che regala benessere mentale e fisico fin dalle primissime applicazioni. Con il micro rilassamento è possibile calmare il respiro, regolarizzare il battito del cuore, apportare benefici alla circolazione del sangue, calmare la mente in profondità e registrare  cambiamenti profondi. 

Il metodo è molto facile e di semplice applicazione, non ha alcuna controindicazione, non necessità di alcuna attrezzatura o materiale in genere.

Tecnica metodo micro rilassamento
1 Momento: per prima cosa, scegliete un momento nell’arco della giornata che sapete di poter avere a disposizione con regolarità. Fare questi esercizi più o meno sempre alla stessa ora, porta a sperimentare i benefici più in fretta.
2 – Luogo: cercate un posto che vi infonda un senso di calma. Un luogo dove, colori e rumori non creino opposizione al vostro intento di lasciare andare la tensione. Fate in modo di avere, durante la pratica, una luce poco intensa ad illuminare l’ambiente.
3 – Abbigliamento: slacciate tutto ciò che stringe, togliete scarpe, bracciali, orologi, cravatte, cinte etc.
4 – Posizione del corpo: supina, viso verso il soffitto, braccia comodamente allungate ai fianchi, gambe con leggera divaricazione e punte dei piedi verso l’esterno.
5 – Durata esercizi: non esiste un tempo minimo o massimo. Fate come vi sentite di fare.
  
Si parte. Il viaggio all’interno è irto di difficoltà e di ostacoli auto-creati, ci vuole coraggio e molta abnegazione per domare il purosangue che è in voi. Perseverate e non cedete alla ribellione della vostra mente. Essa farà di tutto, con tutti i suoi potenti mezzi a disposizione, per distogliervi dall’obiettivo.

Una volta seguiti i punti dal 1° al 5°, iniziamo respirando. Osservate il vostro respiro semplicemente, non cercate di alterarne lunghezza, evitate di trattenere il fiato. Lasciate che il respiro vada da sé. Ora, cercate con il vostro occhio mentale, di visualizzare (guardare) il vostro cuoio capelluto. Ripetetevi mentalmente una frase del tipo “il mio cuoio capelluto è completamente calmo e rilassato”. Percepite questa parte del vostro corpo mentre si rilassa profondamente. Immaginate di usare un tono di voce il più profondo possibile, un ritmo il più lento possibile. Sentite come pesanti le parole che mentalmente vi ripetete. Ripetete il tutto da due a tre volte o più se vi va.

Fatto questo primo passo, il resto è un gioco da ragazzi. Scendete, dopo il cuoio capelluto passate al naso, la bocca, il mento. Successivamente, si passa alle spalle, la schiena, il collo, il petto, lo stomaco, la pancia, le braccia, il bacino, le gambe e i piedi. Basta cambiare, nella frase la parte del corpo che si sta cercando di rilassare.

Attenzione: all’inizio, la vostra mente si metterà in mezzo al vostro intento. Pensieri scomodi, piccoli dolorini fisici, probabile possano venire a farvi visita. Non cercate di combatterli, osservateli con amore, come parte del vostro cammino poi ricominciate dall’inizio il vostro esercizio. In breve tempo, questi effetti collaterali spariranno del tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione ci interessa. Con modo ed educazione si può dire tutto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...