Esercizi e metodo profondo rilassamento


Raggiungere un profondo rilassamento, esercizi e metodo per allentare tensioni, diminuire lo stress e guadagnare benessere. 

Esercizi e metodo rilassamento


Requisito fondamentale, è avere un atteggiamento di apertura mentale circa la possibilità di riuscire in ciò che ci si prefigge. Rimuovere pertanto ogni criticismo, scetticismo, convinzione ostacolante, è di fondamentale importanza. 

Presupposto irrinunciabile è accettare l’assunto secondo cui il pensiero, formulato in un certo modo e in determinate condizioni, può indurre il corpo ad un cambiamento fisico più o meno importante e profondo.


Bastano pochi, semplici e piacevoli esercizi, per iniziare a far lavorare la mente nel modo a voi più consono e per produrre gli effetti di un profondo rilassamento. Per iniziare, 10 – 15 minuti saranno sufficienti, non serve molto, basta un divano, un letto, una poltrona. L’ambiente deve, per quanto possibile, essere libero da interferenze elettroniche tipo modem wireless, smartphone, computer accesi etc. Meglio avere poca luce, meglio se soffusa. Il vestiario deve essere comodo privo cioè di cinte, tessuti attillati, braccialetti e collane.

In questo esercizio, ci occuperemo solo di modificare la chimica del corpo attraverso il pensiero e una piccola ma importantissima riprogrammazione della mente.


Esercizio:

Stendetevi o sedetevi, chiudete gli occhi.

Richiamate alla mente il vostro luogo naturale preferito, uno scenario in grado di conferirvi un profondo senso di pace e serenità. Se non ne avete uno, non c’è problema. Costruitelo con l’immaginazione, metteteci ogni sorta di dettaglio, dal colore del paesaggio, al tipo di temperatura, al tocco dei vari oggetti presenti, i suoni della natura che amate di più etc. 

Immergetevi con il pensiero in questo luogo e osservate, senza interferire, il vostro respiro. Lasciate che il ritmo sia come sia, senza cercare di modificarlo. Osservate semplicemente.

In questa fase, specialmente all’inizio, la mente tende a ribellarsi proponendovi pensieri ricorrenti, distrazioni di ogni genere, tutto affinché non raggiungiate il vostro intento. Nessun timore, è tutto nella norma. Semplicemente osservate, apprezzate e…ricominciate da capo l’esercizio. Mai cercare di respingere i brutti pensieri, basta semplicemente sostituirli con quelli che vi piacciono di più. Al comando del vaporetto ci siete voi, nessun altro che voi, quindi scegliete quali sensazioni provare semplicemente selezionando migliori pensieri.


Durante la fase di immersione nel proprio paesaggio ideale, può essere utile ripetersi mentalmente frasi del tipo:

  • Ad ogni istante mi vedo e mi sento sempre di più rilassato.
  •  Ogni parte del mio corpo si sta rilassando di momento in momento sempre di più.

 Non c’è un tempo minimo o massimo per questo esercizio. Fatelo per quanto vi va di farlo sapendo che, più si insiste più si accorceranno i tempi verso un profondo rilassamento.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione ci interessa. Con modo ed educazione si può dire tutto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...