Attacchi di panico, guarire senza farmaci con tecniche naturali

Scopri le tecniche naturali per guarire dagli attacchi di panico senza uso di farmaci

Attacchi di Panico e tecniche naturali

Stabilito che gli attacchi di panico non dipendono da cause fisiche, il soggetto deve sapere che guarire da questo fastidiosa sindrome è possibilissimo. Spesso succede che chi viene colpito da attacchi di panico, ha difficoltà a realizzare che la causa risiede nella
sua psiche e non in un qualche organo del corpo. Tale difficoltà deriva dal fatto che lo scombussolamento è grande e lo smarrimento può assumere dimensioni enormi. In questa situazione si deve cercare semplicemente di capire.
Oggi fortunatamente le informazioni sono alla portata di tutti, il web è un centro di arricchimento impareggiabile. Rendersi conto che gli attacchi di panico arrivano, hanno una fase acuta e se ne vanno quasi sempre senza lasciare alcuna traccia fisica, è il primo importante passo verso una normalizzazione del fenomeno.
Di psicoterapia e tecniche di rilassamento parleremo più avanti, intanto bisogna osservare che chi si trova al cospetto di improvvisi e paralizzanti attacchi di panico, sa benissimo che in questi casi ragionare è quasi impossibile, si è assaliti da tutto meno che dalla voglia di ragionare. L’attacco di panico ha sempre dei sintomi che lo precedono, disattivarli in tempo vuol dire evitare un attacco.
La prima cosa da fare dunque, è cercare di evitare l’insorgenza dei sintomi in determinate situazioni quali, le lunghe code in uffici o supermercati, al cinema o in qualsiasi altro locale affollato. In questi casi bisogna escogitare dei trucchetti per ingannare la mente. Quindi quando siete in una situazione potenzialmente pericolosa dovete imparare ad indirizzare la mente verso cose che vi coinvolgono intensamente. Se riuscite ad immergervi in pensieri che vi estraniano dalla situazione in cui vi trovate il gioco è fatto. Ricordate che la mente non fa distinzione tra una cosa realmente vissuta e una vividamente immaginata. Si tratta semplicemente di trovare un qualcosa che vi distragga notevolmente dalla situazione potenzialmente scatenante un attacco di panico.
Un’altra cosa importante è rompere il modulo della paura che inizia pian piano ad affacciarsi, spesso basta prendere una caramella, o delle mandorle pelate, mangiare una gomma, bere un sorso d’acqua.
Successivamente bisogna cercare di capire l’origine di tanta ansia che poi va a sfociare in attacchi di panico. Che cosa ci vuol comunicare il nostro lato spirituale, attraverso questi attacchi fisici? Qual è la nostra parte interiore che stiamo soffocando e alla quale non permettiamo di esprimere tutto il suo potenziale? Che cosa dobbiamo correggere nel nostro modo di percepire e agire? Gli attacchi di panico, sono sempre una punta di un iceberg. Sotto c’è dell’altro, c’è tanta roba a cui non abbiamo dato attenzione, che non abbiamo capito. Parallelamente ad un percorso di comprensione interiore, è fondamentale imparare ad avere il controllo del proprio corpo. Capire che con un po’ di allenamento, rilassare il corpo e la mente è davvero semplice e alla portata di tutti.
Sconsigliato è l’uso di psicofarmaci, di ansiolitici e simili, spesso danno dipendenza se non fisica di sicuro psicologica. Da assumere invece prodotti fitoterapici integrati con dei Fiori di Bach, ottimo rimedio si può trovare anche nell’omeopatia.
Le tecniche più indicate per ritrovare una padronanza del proprio stato mentale, sono il training autogeno, la meditazione, lo yoga e l’agopuntura.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione ci interessa. Con modo ed educazione si può dire tutto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...