Guida al consumo energetico della casa

Conoscere il consumo energetico della casa è di fondamentale importanza, ecco la guida per scoprire i parametri

Guida consumo energetico casa
Guida al consumo energetico della casa
Quanto consuma in termini di energia la casa che si vuole affittare o comprare? Conoscere il consumo energetico di un'abitazione non è poi così difficile purché si sia in grado di riconosce e decifrare alcune sigle.


Partiamo dal certificato che attesta la classe di consumo energetico dell'abitazione che ci interessa, la sigla di questo certifica è: ACE = Attestato Consumo Energetico.
Le classi di appartenenza all'ACE vanno dalla meno efficiente che è la classe G per arrivare alla più efficiente che è la classe A. Per individuare una classe abbiamo bisogno di controllare una serie di parametri e tenere in considerazione un'altra sigla: IPE = Energia totale per metro quadro che un immobile consuma nell'arco di un anno. Altri dati importanti sono, il genere di impianto di riscaldamento e condizionamento, il consumo energetico per il riscaldamento dell'acqua, la tenuta di porte ed infissi, la dispersione di calore. A compilare il certificato ACE sono di norma soggetti abilitati e registrati in appositi albi regionali o provinciali. Se nella vostra regione o provincia non trovate albi preposti a cui attingere, potete rivolgervi agli ordini professionali di architetti, geometri e ingegneri. Un buon consiglio è quello di tenervi sempre aggiornati sulle normative relative al consumo energetico della casa che localmente ogni comune adotta di anno in anno.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione ci interessa. Con modo ed educazione si può dire tutto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...