10 regole per leggere bene l'etichetta, comprare meglio e più sano

Comprare bene, più sano e genuino con le 10 regole per leggere bene l'etichetta dei prodotti dettate dal Ministero della Salute

Etichetta, ecco le dieci regole da conoscere

Il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito un opuscolo il cui titolo recita: " Etichettatura alimenti. Cosa dobbiamo sapere".
Si tratta di un decalogo che suggerisce come leggere l'etichetta dei prodotti per evitare spiacevoli sorprese quando andiamo a far la spesa al supermercato. Sono 10 regole semplici, efficaci e utilissime per i nostri acquisti alimentari. Ecco un sunto del vademecum:
  1. Etichetta: fondamentale saperla interpretare in quanto è il documento ufficiale che attesta le proprietà dell'alimento che ci aggingiamo ad acquistare
  2. Illustrazione - Foto prodotto: non sempre quanto riportato nella foto o illustrazione della confezione corrisponde perfettamente all'alimento contenuto in essa. Foto e illustrazione hanno lo scopo principale di catturare l'attenzione del potenziale acquirente.
  3. Ingredienti: In etichetta, gli ingredienti vengono riportati in ordine decrescente. Questo sta ad indicare che il primo ingrediente riportato è anche quello più contenuto nell'alimento.
  4. Scadenza: la data di scadenza indica il limite dopo il quale il prodotto tende a deteriorarsi in maniera molto rapida con potenziali rischi per la salute.
  5. Conservazione: il termine minimo di conservazione è diverso dalla data di scadenza. Lo si riconosce quando troviamo la dicitura: "consumare preferibilmente entro...". Questa scritta ci dice che il prodotto dopo il termine indicato, potrebbe perdere alcune caratteristiche ma è ancora buono da consumare.
  6. Peso: per avere chiara la quantità di prodotto acquistato, si cerchi il peso netto e peso netto sgocciolato.
  7. Allergie: eventuali presenza di allergeni deve essere sempre riportata in etichetta.
  8. Surgelati: i surgelati e i refrigerati vanno conservati in frigo e nel congelatore alle temperature indicate sulle confezioni. 
  9. Pesce: l'etichetta deve contenere obbligatoriamente la provenienza del pescato e se il prodotto venduto è fresco o decongelato.
  10. Materiale confezionamento: infine, importante per l'ambiente, scegliere materiale riciclato per il  confezionamento dei prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione ci interessa. Con modo ed educazione si può dire tutto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...